E così ha inizio - So it begins - 这样开始了










Cominciamo subito con un work in progress. Il kit è quello dei Cavalieri dell’ala della morte/Squadra terminator dell’ala della morte/Squadra comando dell’ala della morte degli Angeli Oscuri, ma io l’ho usato per farne una squadra di terminator assaltatori degli Angeli Sanguinari. Certo, ora esiste la scatola della squadra terminator degli Angeli Sanguinari e prima o poi ci metterò sopra le mani, ma avevo cominciato a modificare questa squadra tempo prima che uscisse quella degli Angeli Sanguinari.
Questo kit, come molti altri, permette un gran numero di personalizzazioni. Ciò che intendo dire è che i personaggi possono essere assemblati in diverse pose, sia statiche che dinamiche, ed in secondo luogo i bits che avanzano possono tranquillamente essere combinati con i corpi di una normale squadra di terminator, tematizzandola per gli Angeli Oscuri.
Anche se non sono un collezionista degli Angeli Oscuri, questo kit mi è subito piaciuto molto ed ho voluto provare a modificarlo un po’ per adattarlo al capitolo degli Angeli Sanguinari. In realtà il lavoro più lungo è stato eliminare con una lima qualcuno dei simboli dell’araldica degli Angeli Oscuri (su alcune ginocchia, su un cappuccio e sul mantello). L’altro lavoro di modifica è stato quello di riempire con un pochino di materia verde liquida le fratture nelle spade tenute dagli angeli sugli scudi e sugli spallacci.
Per quanto riguarda la tavolozza di colori che ho scelto per questi terminator, essendo degli Angeli Sanguinari avrei potuto dipingere le armature di rosso ed i tabarri in color avorio. In realtà ho voluto fare solo una piccola variazione sullo schema proposto per gli Angeli Oscuri, usando il rosso per i tabarri ed un colore di base leggermente più scuro per le armature. Prima di descrivere alcuni passaggi, partiamo dalla lista completa dei colori che ho usato: 

Armatura:
Baneblade Brown
Karak Stone
Bleached Bone
Bronzo:
Warplock Bronze
Brass Scorpion
Runelord Brass
Nero:
Abaddon Black
Eshin Grey
Skavenblight Dinge
Dawnstone
Lavature:
Nuln Oil
Agrax Earthshade
Reikland Fleshshade
Seraphim Sepia
Carroburg Crimson
Drakenhof Nightshade
Guilliman Blue
Matelli rossi:
Mephiston Red
Wazdakka Red
Blood Red
Ferro:
Leadbelcher
Ironbreaker
Runefang Steel
Pelle:
Bugman’s Glow
Ratskin Flesh
Cadian Fleshtone
Kislev Flesh
Ali degli angeli:
Celestra Grey
Administratum Grey
Skull White
Oro:
Balthasar Gold
Gehenna’s Gold
Auric Armour Gold
Mostrine:
Balor Brown
Zamesi Desert
Dorn Yellow
Basetta:
Rhinox Hide
Agrellan Earth
Lenti verdi:
Caliban Green
Snot Green
Gauss Blaster Green
Impugnature delle armi:
Dryad Bark
Mournfang Brown
Snakebite Leather
Sigilli di purezza:
Screamer pink
Pink Horror

 Alcuni, specialmente i pittori più bravi di me, potrebbero chiedere: come mai tutti questi colori? La risposta è tanto semplice quanto complessa. Purtroppo non sono tanto bravo a mescolare i colori per creare delle transizioni graduali da un colore puro ad un altro. Quindi, per sopperire a questa mia mancanza uso colori puri con cui creare un gradiente direttamente sulla superficie della miniatura attraverso semplici velature di colore.
In generale, la sequenza che seguo comunemente prevede la scelta di un primer che mi aiuti ad esaltare un po’ lo schema per cui ho optato. In questo caso ho scelto di stendere solamente il primer bianco, ma potete scegliere di usare solo il nero, il grigio, prima il nero e poi il bianco zenitale per avere un riferimento più preciso su luci ed ombre, uno dei primer colorati della Army Painter, o qualsiasi altro primer preferiate.
Dopodiché, comincio a stendere un colore base, la lavatura (importante per il mio modo di dipingere, altrimenti questo blog non potrebbe avere il nome che porta) e poi, una volta ristabilita la base con qualche velatura, inizio a costruire la lumeggiatura. Noterete che i colori che uso sono tutti Citadel, ed alcuni anche un po’ datati, ma è semplicemente per una questione di pratica e perché non ho mai avuto l’occasione di provare altre marche, però voi dovete usare i colori della marca che preferite (P3, Scale 75, Vallejo, Tamiya, Army Painter o colori più da belle arti come Schminke o Winsor Newton) e con cui sentite di lavorare meglio. Su internet sono disponibili diverse tabelle di riferimento per la conversione dei nomi.
Normalmente parto da un colore della gamma Base, poiché contengono una quantità maggiore di pigmento che è una caratteristica importante per la base, poi sfrutto la minore pigmentazione della gamma Layer per costruire la lumeggiatura.
Diamo un’occhiata più da vicino a queste miniature.

Armatura
Si tratta del principale elemento di questi modelli e, come tale, quello che attira maggiormente l’occhio. Partendo da una base di Baneblade Brown (diluizione 1:1 con acqua), ho steso una lavatura di Seraphim Sepia su tutta l’armatura e poi una di Agrax Earthshade solo nelle aree più in ombra. Spesso e volentieri uso la lavatura così come esce da vasetto, ma se sentite la necessità di diluirla usate il Lahmian Medium o un altro diluente, ma non usate acqua perché, una volta asciugatasi la lavatura, potrebbe capitare che nel recesso rimanga una macchia bianca invece del colore della lavatura. Una volta ripresa la base di Baneblade Brown con alcune velature (diluizione: 1 parte di colore ed almeno 2 di acqua), ho continuato con il Karak Stone un po’ più diluito e stendendolo su aree progressivamente più piccole per creare una prima transizione. Poi sono passato al Bleached Bone (credo che ora corrisponda all’Ushabti Bone) diluito con 3 parti di acqua e, partendo dalla metà della prima transizione, l’ho steso tirandolo verso le zone maggiormente in luce. Mano a mano che il colore diventa più chiaro aumenta la diluizione e diminuisce l’area da coprire.
Ne approfitto per farvi notare due dettagli, il primo è l’assenza di spigolature. Non si tratta di una dimenticanza, ma di una scelta personale, poiché trovo che le spigolature diano al modello un aspetto più da fumetto e meno naturale. Certo, i personaggi appartengono ad un universo fantasy, e di conseguenza la pittura potrebbe ispirarsi alle illustrazioni da cui si ricavano i modelli, però io preferisco cercare un risultato che sia il più naturale possibile e senza gli eccessi delle illustrazioni che si trovano sui codices.
L’altro aspetto riguardante le armature è l’assenza di danni da battaglia. Sicuramente scriverò un articolo sul metodo che adotto per dipingerli, ma dato che qualcuno mi ha chiesto come mai non ne ho aggiunti, vorrei spiegare perché. Non c’è dubbio che i danni sulle armature, non importa se scolpiti prima di dare il primer o dipinti alla fine delle lumeggiature, aggiungano una buona dose di realismo al personaggio soprattutto se si tratta di un terminator che combatte sempre in mezzo alla mischia. In questo caso, però, non ne ho dipinti perché la mia idea di fondo era diversa: di per sé una squadra terminator è una squadra costituita da un’élite di veterani e come tale dovrebbe portare tutti i segni delle battaglie che h combattuto. Tuttavia, l’aspetto stesso dei personaggi, con i mantelli, i cappucci, le mazze e le decorazioni particolari sugli spallacci e sugli scudi, mi ha dato l’idea che si trattasse di una specie di guardia d’onore, quindi un’élite fra le élites, una squadra di guerrieri così abili da eliminare qualsiasi nemico senza subire danni.

Mantelli
Il rosso è un colore tanto interessante quanto difficile da lavorare, dal momento che offre molte possibilità.
Il risultato che volevo ottenere era quello di un rosso neutro, evitando sia che la lumeggiatura virasse verso il rosa o l’arancione, sia che l’ombra tendesse al viola o al marrone. Come fare? Partendo da una base di Mephiston Red, ho steso una lavatura di Carroburg Crimson, distribuendola soprattutto nei recessi più profondi. Una volta asciutta, ho applicato delle velature di Mephiston Red molto diluito (almeno 4 parti di acqua) al fine di ottenere una transizione abbastanza morbida verso il colore di base. Ora, concentrandomi solo sulle parti maggiormente in luce dei panneggi sui tabarri, sui cappucci e sul mantello, ho steso delle velature di Wazdakka Red dando così una prima luce. L’ultimo passo è stato quello di applicare diverse velature del vecchio Blood Red, (credo che corrisponda all’attuale Evil Sunz Scarlet) per ottenere l’ultima luce. Purtroppo da queste immagini il risultato non è molto visibile, ma nelle zone più in luce c’è un rosso chiaro che rimane tale senza essere né arancione né rosa. Se avessi dato un’ulteriore lumeggiatura di Wild Rider Red, che tende maggiormente all’arancione, non avrei ottenuto il risultato che volevo. Lo stesso vale per le zone d’ombra, la lavatura ha rafforzato il colore di base senza farlo tendere verso il viola o il marrone.
Per chi volesse ottenere una transizione più marcata, potrebbe partire da una base di Khorne Red, dare una lavatura di Druchii VioletScreamer Pink molto diluito o Agrax Earthshade (a seconda del colore che preferite per l’ombra) e poi lavorare con velature di Khorne Red, Wazdakka Red, Evil Sunz Scarlet, Wild Rider Red, Squig Orange in sequenza fino al tipo di luce che desiderate ottenere.

È tutto per ora. Ogni domanda, suggerimento, od osservazione scriveteli nei commenti. Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo e non dimenticate di lavorare su progetti sempre nuovi MentreLaLavaturaAsciuga.    


Let’s start with a work in progress. The kit is the Dark Angels’ Deathwing knights/Deathwing command squad/Deathwing terminator squad, but I used it to make a Blood Angels’ terminator assault squad. Of course, now there is the Blood Angels terminator squad box and I hope to buy it soon, but I started to modify this squad before that kit was released.
This kit, as many others, allows you to create different customizations. First of all, you can assemble these characters in different stances, either static or dynamic. Secondly, you can combine the remaining bits with the bodies of a normal terminator squad and create another Dark Angels’ terminator squad.
Although I am not a collector of Dark Angels, I really liked this kit and I wanted to modify it in order to adapt it to the Blood Angels chapter. Actually, the longest part of the work consisted in smoothing some of the Dark Angels’ heraldry symbols using a file (on a couple of knees, on a hood and on the mantle). The other main job was using some liquid green stuff to fill the cracks on the swords held by the angels on the shields and on the shoulder pads.
Now let’s talk about the colours that I chose for painting these miniatures. Since they are Blood Angels, I could have painted the armours in red and the mantles in ivory, but I decided for a little variation on the colour scheme proposed for the Dark Angels on the box. So, I used red for mantles and a slightly darker base tone for the ivory armours.
Before we start describing the process for painting these two main features, I’d like to give you the complete list of the colours I used for these miniatures: 

Armour:
Baneblade Brown
Karak Stone
Bleached Bone
Bronze:
Warplock Bronze
Brass Scorpion
Runelord Brass
Black:
Abaddon Black
Eshin Grey
Skavenblight Dinge
Dawnstone
Washes:
Nuln Oil
Agrax Earthshade
Reikland Fleshshade
Seraphim Sepia
Carroburg Crimson
Drakenhof Nightshade
Guilliman Blue
Red mantles:
Mephiston Red
Wazdakka Red
Blood Red
Iron:
Leadbelcher
Ironbreaker
Runefang Steel
Skin:
Bugman’s Glow
Ratskin Flesh
Cadian Fleshtone
Kislev Flesh
Angels’ wings:
Celestra Grey
Administratum Grey
Skull White
Gold:
Balthasar Gold
Gehenna’s Gold
Auric Armour Gold
Decoration cords:
Balor Brown
Zamesi Desert
Dorn Yellow
Base:
Rhinox Hide
Agrellan Earth
Green lenses:
Caliban Green
Snot Green
Gauss Blaster Green
Weapons’ grip:
Dryad Bark
Mournfang Brown
Snakebite Leather
Purity seals:
Screamer pink
Pink Horror

 Somebody, especially those who can paint better than me, may ask why am I using so many colours. The answer is very simple and very complex at the same time. As I am not very good in mixing colours to create smooth gradients when passing from a pure colour to another one (especially because I never write down the precise ratios of the mix), I try to fill this personal gap of mines simply by using very thin layers of pure colours in order to create a gradient directly on the surface of the miniature.
In general, the sequence that I follow starts with the choice of a primer that allows me to exalt a bit the colour scheme that I chose. In this case I primed the miniatures with white only. Obviously, you can choose to use only black primer (for a darker finish), grey, black and then zenithal white (to have a better idea of lighter areas and darker recesses), a coloured primer by Army Painter, or any other surface primer you prefer.
Then, I start working on single-colour areas, from the widest ones to the smallest, by applying the base colour, the wash (important for my way of painting, otherwise this blog couldn’t bring this name) an then, once the base colour is restored, I start building the light. You will notice that all the colours I use are Citadel colours, and some of them are quite old too, but it’s simply because I got accustomed to use these colours and I had never had the chance to try other ones, but please use the colours you prefer (P3, Scale 75, Vallejo, Tamiya, Army Painter, fine arts products such as Schminke or Winsor Newton). You can find on the Internet many conversion charts from a brand to another one. Normally, I start from a colour that belongs to the Citadel Base range, because it has a higher pigmentation, which is the most important feature for a foundation colour, then I try to take advantage of the lower pigmentation of Layer paints to build the light I want.
Now let’s have a closer look to the main features of these miniatures.

Armour
It is the main element of these models, and probably the most attractive feature. Starting from a base of Baneblade Brown (dilution 1:1 with water), I washed the whole armour with Seraphim Sepia, then I washed only the darkest areas with Agrax Earthshade. Normally, I use the wash without diluting it, but if you feel the need for diluting it use Lahmian Medium or any other medium you prefer. Do not use water because, once the wash is dry, you may find a white spot in the recess instead of the wash colour. Once the base colour has been restored with a few thin layers (dilution: 1 part of colour and at least 2 parts of water) of Baneblade Brown, I went on with a more diluted layer of Karak Stone. I put this colour on progressively smaller areas, in order to create a first transition. Then, I passed to the Bleached Bone layer (I think that now it corresponds to Ushabti Bone). The colour was diluted with 3 parts of water and I started layering from the half of the previously highlighted areas towards the brightest areas. The clearer the colour, the higher the dilution, the smaller the area to cover.
At this point, we can talk about two details. The first one is the absence of edge highlights. This is not an omission, but I chose not to paint them because I think that edge highlights give the model the aspect of a comic character, so not very natural. I know that these models belong to a fantasy world, so the painting might be inspired by the illustrations they come from, but I’d rather look for a result that is as natural as possible, without the excess of the illustrations on codexes.
Another aspect concerning the armours is the absence of war damages. I will write an article on the method I use for painting those scratches and damages, but as somebody asked me why I didn’t add any damage to these models and I’d like to explain better my choice. There is no doubt that war damages (it doesn’t matter whether they are sculpted before priming the miniature or painted after the layering of highlight colours) can give a miniature a more realistic aspect, especially if we’re talking about a terminator that is always fighting in the middle of the battle. However, in this case I didn’t paint any scratch because the main idea was different: a terminator squad is composed by an elite of veterans, so it would have to bring all the signs of the battles they had fought, but the aspect of these characters with mantles, hoods, clubs, particular decorations on their shields and on their shoulder pads suggested me the idea that they were a sort of honour guard. An elite among the elites, a team composed by such incredible warriors who can eliminate any enemy before receiving damages.

Mantles
Red is both a very interesting and a very difficult colour to work with because it can offer many possibilities. The result that I wanted to obtain was a neutral red, avoiding both orange or pink highlights and violet/purple or brown recesses. How? Starting from a Mephiston Red foundation, I washed the red areas with Carroburg Crimson bringing it especially in the deepest recesses. Once it was dry, I restored the base with a very diluted layer of Mephiston Red (1 part of colour with at least 4 parts of water) to obtain a first smooth transition. Then, I focused only on the most raised parts of the drapery on the hoods and on the mantles with thin layers of Wazdakka Red, and I obtained the first light. The last step was the application of many layers of the old Blood Red (probably it corresponds to Evil Sunz Scarlet) to give the last light to the model. Unfortunately, it is not so clear from these pictures, but there is a very bright red on the most raised areas and it doesn’t turn neither towards pink nor towards orange. If I had given a last highlight of Wild Rider Red (which is a closer to orange), I wouldn’t have obtained the result I wanted. At the same time, the red wash made the base colour stronger, without being neither violet/purple nor brown.
If you are looking for a stronger transition, maybe you might start from a base of Khorne Red. Then, in case you’re looking for a purple shadow, you could use either Druchii Violet or create a wash by diluting Screamer Pink, otherwise if you want a darker recess you could use Agrax Earthshade. From this point, you could start working with thin layers of Khorne Red, Wazdakka Red, Evil Sunz Scarlet, Wild Rider Red, Squig Orange until you are happy with the light on the red areas.

That’s all for now. Any question, suggestion or consideration, please write them in the comments. If you liked the article, share it and don’t forget to work always on new projects while the wash is drying (MentreLaLavaturaAsciuga).


我们从这个还没完成的计划开始。这是 Dark Angels’ Deathwing knights/Deathwing command squad/Deathwing terminator squad 的套装,可是我改成了,获得一个 Blood Angels’ terminator assault squad。当然,现在有 Blood Angels 的特定套装,但是 Blood Angels’ terminator squad套装推出了我已经开始改变这个 Dark Angels 队。
这个套装,和别的一样,让你们取得很多个性化。我的意思是你们不仅可以装配微缩雕塑在各种各样的身态(活跃一点儿或者静止一点儿),而且可以把边角料和一个普通 terminator 队的身体结合得到一个Dark Angels terminator 队。
虽然我不是个 Dark Angels 的收藏者,我特别喜欢这个套装,所以我想把这个套装改变为 Blood Angels的团体。其实,改变工作的最大部分包括用锉刀擦擦一些 Dark Angels 纹章的符号(比如在膝盖、兜帽、斗篷上)。然后,改编工作的第二步在于用液体绿料添补在安吉尔剑冢的缝子。
关于我选择的调色板,因为它们是 Blood Angels 我应该决定用红色涂料护甲以及用户牙色涂料斗篷,但是我决定了变换 Dark Angels 的决策,用红色涂料斗篷,然后用比 Dark Angels 护甲决策一点深的牙色。描述一些步以前,这是我用的颜色名单:

护甲:
Baneblade Brown
Karak Stone
Bleached Bone
青铜:
Warplock Bronze
Brass Scorpion
Runelord Brass
黑色:
Abaddon Black
Eshin Grey
Skavenblight Dinge
Dawnstone
水墨:
Nuln Oil
Agrax Earthshade
Reikland Fleshshade
Seraphim Sepia
Carroburg Crimson
Drakenhof Nightshade
Guilliman Blue
斗篷:
Mephiston Red
Wazdakka Red
Blood Red
:
Leadbelcher
Ironbreaker
Runefang Steel
皮肤:
Bugman’s Glow
Ratskin Flesh
Cadian Fleshtone
Kislev Flesh
安吉尔翅膀:
Celestra Grey
Administratum Grey
Skull White
:
Balthasar Gold
Gehenna’s Gold
Auric Armour Gold
装饰绳子:
Balor Brown
Zamesi Desert
Dorn Yellow
底座:
Rhinox Hide
Agrellan Earth
绿色镜:
Caliban Green
Snot Green
Gauss Blaster Green
武器把手:
Dryad Bark
Mournfang Brown
Snakebite Leather
:
Screamer pink
Pink Horror

有的人,特别是比我更能干的土家,会问我为什么我用了那么多颜色。回答又简单又复杂。可惜,我混合颜色创造顺利深浅的能力不太好,所以我径直在微缩雕塑的面积上用纯颜色的稀层创造色深浅。
一般来说,我涂料程序的最快开始部分在于选择一个帮助我突出要用颜色的底漆。比如,涂料这些terminator,我只用了白色的底漆,但是你们就可以用黑色、灰色、先黑色又白色知道光亮的勾勒、Army Painter 的一个彩色底漆,你们最喜爱的都可以。然后开始涂第一个颜色,水墨(在我涂料的方式里,水墨是一个重要因素,否则不会用这个名字叫这个博客),以后经过一些稀层我再建第一个颜色。到这里,我开始建筑光亮的颜色。你们就要发现我颜色的牌子是 Citadel,只是我习惯用这种颜色,然后我还没有机会试一试别的颜色的牌子。你们用最喜爱的颜色牌子吧(P3Scale 75VallejoTamiyaArmy Painter、或者美术的产品如 Schminke 或者 Winsor Newton)。在网上有很多图标转换颜色的名字。
一般来说,我从Base 类型的颜色开始涂料,因为它们色素沉着比 Layer 类型高。然后我利用 Layer 类型的低色素沉着建筑光亮。

现在我们可以描述一些涂料的片段


护甲
这是 terminator 的最显然因素,所以引起某人的注意。第一个颜色是 Banblade Brown(稀释度:50%颜色,50%水),然后在全护甲上我涂了 Seraphim Sepia 水墨,以后只在最黑暗的部分我涂了 Agrax Earthshade水墨。一般来说,我不要把水墨稀释,但是如果你们想把水墨稀释一点儿,请你们用 Lahmian Medium 或者别的特定稀释品。千万不用水,否则水墨干燥以后在微缩雕塑的凹部分你们会发现有白色的污点代替水墨的颜色。修缮 Banblade Brown 的基础以后,Karak Stone(稀释度:40%颜色,60%)涂在越来越小的面积,创造第一个光亮。最后步,从刚刚涂料的明亮面积的半截涂 Bleached Bone(我觉得这个与现代的 Ushabti Bone相符)。把 Bleached Bone(稀释度:25%颜色,75%水)拉到最亮的部分。颜色越来越亮,越来越稀,然后要涂的面积越来越小。
可能你们发现两个细节。第一个是在棱儿上没有棱端光亮。我没有忘记涂料那个光亮亮,我就选择不涂料棱端的光亮因为我觉得这种光亮给微缩雕塑连坏图画的样子,不太自然。我知道这个微缩雕塑属于一个幻想的世界,所以 codexes 上的图画能给涂料方式很大的启示,但是我尽量得到自然的样子。
第二个细节是在护甲上我没加战争的损坏。将来我要写与加入战争孙环办法有关的一篇文章,但是因为有人问我韦森么我没加入损坏,我想回答他们的问题。一般来说,在护甲上加入的损坏(无论是涂底漆以前雕的或者涂完以后加入的)无疑能给什么微缩雕塑更实际的样子,特别是永远在战斗中作战的terminators,可是我有其他的基本观念。一个 terminators 队是由资深战士的劲卒组成的队,所以护甲上的战争损坏不少,可是这个 terminators 队的样子(有兜帽、有斗篷、有棒子、有特殊的盾和护肩)使我觉得它们是个仪仗队,资深战士劲卒中的精兵,负伤以前能杀什么敌人的兵士。

斗篷
红色是很复杂的颜色,因为光亮的机会以及变黑的机会很多。这里我想获得的效果是中性的红色,意思是说我要避免桃色、橙色的光亮以及要避免紫色、棕色的深处。那怎么办呢?Mephiston Red 的基础我涂了 Carroburg Crimson 水墨,尤其是在最黑暗的部分。水墨干燥以后,为了获得一个向基础颜色的顺利深浅,我涂了一个真稀的 Mephiston Red (稀释度:20%颜色,80%)。然后,只在兜帽、斗篷的亮部分上,我涂了一些 Wazdakka Red (40%颜色,60%)这样得到第一个光亮。最后不是涂一些老 Blood Red (稀释度:40%颜色,60%)。我觉得老 Blood Red 与现代 Evil Sunz Scarlet 相符。
可惜,从这张照片效果不太清楚,可是最凸部分的颜色就是浅红,没有桃色也没有橙色。如果我家一个 Wild Rider Red 层,不会得到我想的效果因为那个颜色像橙色倾。然后,在最黑暗的部分,红色水墨加强了基础的颜色,没有紫色叶没有棕色。
如果你们想更强烈的深浅,可以实行这个颜色序:Khorne Red,想紫色的影儿涂 Druchii Violet或者用Screamer Pink 为水墨,想棕色的影儿用 Agrax Earthshade,然后用Wazdakka RedEvil Sunz ScarletWild Rider RedSquig Orange的稀层建筑你们最喜欢的光亮。


仅此而已。有问题、建议、评论、请你们在议论里写。如果你们喜欢这篇文章,请扩散,然后千万不忘掉水墨干燥的时候一直创作心得工作。















Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di presentazioni - A bit of introduction - 介绍一下儿