Altare da guerra di Nurgle o Campana stridente degli Skaven? – Nurgle warshrine or Skaven screaming bell? – Nurgle战祠还是Skaven的咿呀铃?

Recentemente sono stato contattato da Games Workshop sul mio profilo Instagram, dove mi hanno chiesto di poter pubblicare alcune mie foto nella loro galleria ufficiale, ed eccole qua: (https://www.games-workshop.com/it-IT/Gallery oppure https://www.games-workshop.com/it-IT/Screaming-Bell-2015). Dopo aver visto tutte le foto dei miei modelli pubblicate sul gruppo Flickr di GW, questa è un’altra piccola soddisfazione. Ricordate di mettere l’hashtag #paintingwarhammer quando postate su Instagram le foto delle vostre fatiche modellistiche e potrete essere contattati tramite un commento alle foto.

Prima di rispondere alla domanda del titolo, vorrei descrivere un po’ l’idea che sta alla base di questo progetto. Quando ho iniziato a collezionare le miniature Citadel, l’esercito che conquistò subito la mia attenzione furono le Orde del Caos, perché mi attirava la possibilità di avere un esercito sia di umani che di demoni. Allora come oggi, una delle divinità a cui i sia i guerrieri che i demoni si possono votare è Nurgle, ma durante quell’edizione del regolamento (non ricordo se fosse la quinta o la sesta) erano in vigore delle regole speciali che valevano solo per Pestigor, guerrieri o demoni di Nurgle e Skaven del clan Pestilens. Trovavo molto interessante il fatto che armate diverse potessero beneficiare degli effetti di una stessa regola e quindi, anche senza creare una narrativa apposta, sarebbe stato bello realizzare dei modelli che avrebbero svolto una funzione di raccordo tra eserciti caratterizzati da tratti sostanzialmente diversi. Non ci volle molta ispirazione per immaginare un carro di Nurgle fatto con la Campana stridente degli Skaven, ma poiché il modello della campana era in metallo ed io non ero molto abile nelle modifiche, non provai nemmeno a cimentarmi nell’impresa. A meno che non si tratti di una modifica semplice, come sostituire una mano, la testa, o eventualmente un braccio che sia lontano dal corpo, modificare una miniatura in metallo può essere una prova difficile anche per gli scultori più esperti.
Qualche anno fa, quando ho ricominciato a collezionare e dipingere miniature, erano cambiate molte cose nel panorama GW sia per quanto riguarda le regole che per la qualità dei dettagli e dei materiali con cui le miniature vengono realizzate. Così, dopo aver visto quanto era stato migliorato il modello della Campana stridente, ritrovare l’ispirazione per quel progetto a cui avevo pensato tanti anni prima è stato molto facile, così come è stato facile aggiungere ulteriori dettagli. Un paio di ragazzi che frequentano il negozio GW dove vado abitualmente mi avevano chiesto perché non avessi modificato il modello dell’Altare da guerra del Caos che avevo comprato. So che dentro alla scatola sono presenti icone diverse da incollare sull’insegna principale, ma con il normale modello in commercio vorrei realizzare un altare del Caos Indiviso e creare un altare per ognuna delle altre quattro divinità.
Il principale dettaglio che accomuna il mio altare di Nurgle con quello del Caos Indiviso è il fatto che ci sono due mostri a condurlo (uno dei due è preso proprio dal kit dell’Altare), ma per gli altri altari che ho in mente di costruire non credo di riuscire a mettere due modelli ciascuno a trainarli. Per il resto non è molto diverso da una normale Campana stridente e nel caso decidessi di iniziare un esercito Skaven avrei già un pezzo pronto, tuttavia vorrei mostrarvi qualche particolare in più e darvi dei suggerimenti sulla pittura.
Essendo un veicolo degli Skaven, ci sono alcuni punti della Campana stridente ricchi di glifi: la pedana dove si trovano i monaci della peste, l’arco di pietra, la campana stessa, la spalla del rattogre che tira la corda e forse qualche altro punto. Ad ogni modo, visto che il mio obiettivo era creare un altare di Nurgle, ho rimosso tutti i glifi in diversi modi. Sulla pedana di legno ho usato un tagliabalsa da modellismo navale per poter seguire facilmente le linee delle venature già esistenti; per rimuovere i simboli sull’arco e sulla campana è bastato usare una lima con una grana un po’ grossa e poi levigare di nuovo con della carta vetrata fine; infine, per la spalla del rattogre è stato sufficiente riempire le cicatrici con della materia verde liquida e poi levigare l’eccesso.
A questo punto ho iniziato ad aggiungere i simboli di Nurgle, sostituendoli a quelli Skaven. Infatti, ho preso uno scudo dal kit dei Putrid Blightkings che ha una una forma concava ed ho limato il braccio al suo interno per poterlo adagiare sulla campana. Anche se è un po’ coperto dallo stregone, il nuovo emblema si vede abbastanza bene. Poi, per mettere il simbolo di Nurgle in cima alla struttura oscillante, ho usato la faccia posteriore di uno stendardo degli Stomaci di ferro che si adattava molto bene alla piccola asticella del simbolo Skaven che dovrebbe essere montato al suo posto. Infine, ho sostituito il simbolo Skaven sulla punta del bastone dello stregone con un simbolo di Nurgle preso ancora una volta dal kit dei Putrid Blightkings. Visto che non era ben allineato, ho deciso di fissarlo in linea con un piccolo perno.
Ora, finito con il carro, dovevo trovare il modo di sistemare i due mostri davanti al modello per poterlo trainare. Premetto che le basi tonde o ovali per il Fantasy non mi fanno impazzire ed avevo pensato di usare la base rettangolare da 10x15 centimetri, però era un po’ stretta e corta, quindi ho dovuto optare per la base del Cavaliere Imperiale. Confesso che si è rivelata una scelta azzeccata perché, dovendo incastrare la mano del rattogre da qualche parte, con la base ovale ho solo dovuto tagliare un pezzettino del bordo per poter incollare il mostro in posizione, altrimenti avrei dovuto trovare il modo di chiudere il pugno del rattogre per poterlo appoggiare per terra oppure incastrarlo sulla superficie della base togliendo un po’ di realismo. Forse anche la base tonda più grande in commercio sarebbe andata bene, ma quando ho completato questo progetto non era ancora uscita. Una volta data la giusta angolazione alla posizione del rattogre, sistemare l’altro personaggio è stato veloce. La difficoltà maggiore è stata creare un cappio con la catena dell’incensiere in modo che il secondo mostro potesse stringerla con la mano sinistra. Per piegare la catena nella forma che mi serviva ho usato un termosoffiatore. Si tratta di un attrezzo che soffia aria calda e generalmente viene usato nel bricolage per rimuovere lo smalto da qualsiasi superficie; in commercio ce ne sono di vari tipi, dai più professionali ai più economici, l’importante è non usarlo una temperatura eccessivamente elevata (oltre i 300-350 gradi). Per noi modellisti è uno strumento molto utile per modellare la plastica senza fondere del tutto i dettagli o per creare le pieghe del panneggio in uno stendardo di plasticard. A questo punto, ho incollato la catena alla mano sinistra, dandole la pendenza che serviva per poterlo fissare alla struttura dell’altare in un secondo momento, e finalmente ho potuto spruzzare il primer.
Tralasciando per un momento i personaggi, se diamo un’occhiata generale a questo modello credo che la caratteristica che salta subito all’occhio sia il gran numero di dettagli presenti sul telaio del carro: le venature delle travi di legno, le placche di metallo che rinforzano le intersezioni, le corde che legano l’arco di pietra, solo per cominciare. Anche se la struttura dell’intero carro è abbastanza grande, il problema è che in alcuni punti è un po’ chiusa e potrebbe non lasciare lo spazio necessario per far passare il pennello. Per aggirare il problema, ho dipinto il modello completamente smontato; dopodiché ho provato ad assemblarlo a secco per vedere in quali punti rimuovere il colore e fissare tutto per bene con la colla per plastica.
Ora, sapendo che la caratteristica principale di Nurgle e del Clan Pestilens è la putrefazione dilagante che corrompe esseri, armi e veicoli, forse avrei potuto usare in generale dei colori molto più spenti, come dei marroni tendenti al grigio per dare al legno un aspetto invecchiato e marcio o delle lavature di verde sulla pelle dei personaggi per farli sembrare più smorti, ma alla fine ho optato per dei colori relativamente accesi che creano un contrasto non troppo accentuato.

È tutto per ora. Ogni domanda, suggerimento, od osservazione scriveteli nei commenti. Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo e non dimenticate di lavorare su progetti sempre nuovi MentreLaLavaturaAsciuga.



Recently, on my Instagram profile, I’ve been asked by Games Workshop my permission to publish some of my pictures on their official gallery and here they are (https://www.games-workshop.com/it-IT/Gallery or https://www.games-workshop.com/it-IT/Screaming-Bell-2015). After the publication of all my pictures on GW’s Flickr group, this is another little satisfaction. Remember to write the hashtag #paintingwarhammer when you post on Instagram the pictures of your hobby projects and they could contact you through a comment to your pictures.
Before answering the question in the title, I’d like to describe a bit the main concept for this project. When I started collecting Citadel miniatures, the army that drew my attention was the Hordes of Chaos because I liked the idea of having an army composed by humans and daemons. At that time, like today, warriors could devote themselves to one of the four gods, and Nurgle is among them. Anyway, during that edition (actually I can’t remember whether it was the fifth or the sixth) there were special rules just for Pestigors, Nurgle warriors or daemons and Skaven of the clan Pestilens. I thought it was very interesting that different armies could benefit from the effects of the same rule and, even without creating a specific narrative around a certain model, it would have been nice to create models to connect armies with different main features. So, imagining a Nurgle chariot made with a Skaven’s Screaming bell didn’t take too much inspiration, but since at that time the model of the Screaming bell was made of metal and since I wasn’t very good with conversions, I didn’t even try. Generally speaking, unless the conversion is very simple, like substituting the head, a hand or an arm that is far enough from the body, converting a metal miniature might be a challenge even for the most experienced sculptors.
A few years ago, when I restarted collecting and painting miniatures, many things had changed in GW’s scenario, concerning the rules but also the quality of details and the materials miniatures were made of. So, when I saw that the Screaming bell had been improved so much, searching for the same inspiration I had had for this project many years before wasn’t difficult at all, and adding some more details has been very easy too. A few guys who hang out at my local GW store asked me why I didn’t modify the existing model of the Chaos warshrine that I had already bought. I know that in the Chaos warshrine box there are some icons that can be assembled on the main emblem, but I’d like to use that model to make an Undivided Chaos warshrine, then I’d like to create a warshrine for each god.
Being a Skaven vehicle, there are some parts which are packed with gliphs: the platform where there are the plaguemonks, the arch of stone, the bell itself, the shoulder of the rat ogre pulling the rope, and maybe a few other points. Anyway, since my purpose was creating a Nurgle shrine, I removed all the gliphs in different ways. On the wooden platform I used a balsa wood cutter for naval hobby modelling in order to follow the lines of the veining in an easy way. Next, I used a large grain file to remove the icons on the stone arch and then a piece of fine grain sand paper to smooth it. Finally I filled the scar on the rat ogre shoulder with some liquid green stuff and smoothed the excess with another piece of fine grain sand paper.
After that, I started substituting Skaven icons with Nurgle ones. In fact, I took a shield with a concave shape from the Putrid Blightkings boxset, then I filed the sustaining arm in order to lay it down on the bell. Even though it is a bit covered by the wizard, it still can be seen. To put the Nurgle icon in the top of the swinging structure I used the back face of an Ironguts’ banner, which adapted to the little shaft of the previous Skaven symbol. Finally. I substituted the icon on the tip of the wizard’s stick with another symbol once again taken from the Putrid Blightking set. Since it wasn’t perfectly aligned with the main part of the stick, I decided to pin it in the correct position with a little linchpin.
Now, once I finished with the conversion of the chariot, I had to find a way to place the two monsters in front of the chariot, in order to let them haul it. I’ll start by saying that I am not a big fan of round or oval bases for Fantasy, in fact I thought I’d have used the 10x15 centimetres square base but actually it was a little narrow and short. So, I had to choose the Imperial Knight oval base, and I must confess it was a good choice because, since I had to slot the hand of the rat ogre somewhere, with the oval base I just had to cut a little piece of the edge to glue the monster in place. Otherwise I had to find a way to close the fist of the rat ogre and lay it on the surface of the base, or slotting the hand in the base to the detriment of realism. Probably, the biggest round base could be suitable for this project, but when I finished it that base wasn’t available for sale yet. Once I gave the rat ogre the right angle, placing the second monster was very quick. The main obstacle was the creation of a noose with the chain of the censer in order to let the monster grab it with its left hand. I used a heat blower to bind the chain in the shape I needed. This is a tool that blows hot air and it is generally used in DIY to remove enamel form any surface. There are many of them available for sale, from the most professional to the cheapest ones, but the most important thing is to use it without reaching too high temperatures (over 300/35- Celsius degrees). For us hobby modellers, it can be a useful tool to shape plastic elements without melting its details or to create bends in a drapery made of plasticard. At this point, I glued the chain in the left hand of the monster with the right inclination, but I glued it to the main structure of the chariot only during the final assembly, and I could spray the primer off the whole model.
Leaving aside the characters just for a moment in order to have a general look to the model, I think the main feature that stands out is the great number of details on the chassis itself: the veining of the wood, the metal plaques holding the joints, and the ropes keeping the arch in place just to begin. Even if the structure composes a quite big model, the problem is that in some points it is too closed and it might not leave enough space to pass through with the brush. This is why I painted the model while it was completely unassembled, then tried a dryfit assembly to see where I had to remove the colour and glue everything in place with plastic glue.
We know that the essential characteristic of Nurgle and Clan Pestilens is the unrestrained putrefaction that corrupts beings, weapons and vehicles. According to that, I could have used much more desaturated colours, such as browns tending towards grey to give the wood an old and rotten aspect, or some green washes on the characters’ skin to make them look dull, but in the end I chose relatively bright colours that create a not very vibrant contrast.

That’s all for now. Any question, suggestion or consideration, please write them in the comments. If you liked the article, share it and don’t forget to work on always new projects while the wash is drying (MentreLaLavaturaAsciuga).



最近在我的Instagram资料GW跟我联络。他们想问我可不可以发帖我的一些照片在他们网站的正式画廊,那么看这里(https://www.games-workshop.com/it-IT/Gallery or https://www.games-workshop.com/it-IT/Screaming-Bell-2015)。所有的我照片都发帖在GWFlickr页面以后,这是别的痛快的事。发别你们的缩微雕塑照片在Instagram上的时候,记得加入那个#paintingwarhammerhashtag,这样经过论理他们可以跟你们联络.
回答题目里的问题以前,我想描述一点儿这个计划的基本概念。我开始收集Citadel缩微雕塑的时候,Hordes of Chaos军队吸引了我注意,因为我喜欢有一个由人们与妖魔合成的军队。
那时候和今天一样,武士可以效忠一个神,其中有Nurgle。不过,那个规则的传本(记不住是第五个或者第六个)有一些只为PestigorsNurgle武士与妖魔和SkavenPestilens族有效的特别规定。我觉得不同的军队能得力于一样规定的效果。那么,虽然不要创作和一个缩微雕塑有关的特色叙述,建筑能联系不一样的主要特点军队很有意思。所以想象一个用SkavenScreaming bell建筑Nurgle兵车很容易,可是那时候这个缩微雕塑是由金属制的,然后我不知道怎么改成缩微雕塑,那么我没试图。一般来说,如果那个改变很简单的(比如换人物的头,人物的手,或者从身体比较远的臂)还可以,否则连最熟手的雕刻家也能迎接新的挑战。
几年前我重启收集、涂料缩微雕塑的时候,在GW的景象里有了很多变化,特别是和规定有关的、和细节质量有关的、和缩微雕塑有关的。所以我看见新Screaming bell的明显改善,寻找我几年前得到的灵感不太难,然后加上一些细节也很容易。有些来我城市GW商店的人问我为什么我没把已经买的Chaos warshrine改成别的战祠。我知道在Chaos warshrine盒子里有些能装配在主徽章上的Chaos标记,可是我想用那个Chaos warshrine雕塑建筑Undivided Chaos战祠,然后建筑每一个神的战祠。
因为这是Skaven车辆,在一些部分上有许多符号,比如plaguemonks站着的台子、石头的拱形、铃、拉扯rat ogre肩上的伤疤、可能还有一些部分。因为我目的是建筑一个Nurgle祠,我把Skaven符号都擦掉了。在木质台子上我用了balsa木切刀,这样跟随木头的纹理很方便。我用一个小锉把石头上的符号擦掉了,然后用质地细密的砂纸挫光全部面积。最后,我用了液体绿料填补rat ogre肩上的伤疤,然后再用质地细密的砂纸挫光面积。
随之而后我开始用Nurgle符号替代Skaven的。从Putrid Blightkings的盒子我借了一个凹形的盾,把内边的臂擦掉了,这样我可以把盾放下在铃上。虽然巫师覆盖着新的Nurgle符号,还可以看见。为了把Nurgle符号置放在摇动机构上我用一个Ironguts旗子的后面,这个板子能适应那个Skaven符号的小棍子。最后我用别的从Putrid Blightkings盒子的符号替代巫师棒子上的符号。因为新符号不取平的,我决定用一个小栓取平棒子与符号。
到这里,改变工作结束了,所以我应该找到把两个怪放在车前的办法,这样它们会拉车。最开始应该说为Fantasy场合我不太喜欢圆的、椭圆的底座,其实我想用那个10x15厘米矩形的底座,可是它不仅短一点儿,也窄一点儿。所以我用了一个Imperial Knight椭圆的底座,但我要承认这是正确的选择,因为我应该把rat ogre手插槽在什么地方,只要把底座边的小部分剪,然后可以把rat ogre放在它的到位。如果没找到这种答案,我先应该把rat ogre的的拳头关,后应该把管拳头放在底座的面积上或者把拳头插进在面积里,这样不太现实。可能,最大的圆底座也可以,但是我结束了这个计划的时候那种底座还不克买。把rat ogre放在合适到位以后,把第二个怪放在它的到位很方便。最大的困难在于用香炉的链子造成一个绳套,这样怪能利用左手抓住。为了把链子弯曲得到一个绳套我用了一台热气鼓风机。在亲手世界利用这种工具消除瓷漆。有各种各样的,从最好的到最便宜的,可是最组要的是不要达到高温。为了我们喜欢缩微雕塑的人这种工具比较方便的,一边可以把塑的胶因素、plasticard的旗子弯曲一边没有销详细的危险。到这里,我把链子粘贴在怪的左手,当然链的斜度适应我的需要。虽然改变工作结束了,我没把因素粘贴再一起,我喷了底漆。
我们把任务丢开,这样可以有车的一般目光。那么,我觉得这辆车的主要特色是车架详细的大量:木头的纹理、加强接头的金属牌子、持石头拱的绳子、等等……虽然车的机构比较大,用笔得到每个部分不太容易,所以我涂了不装配的缩微雕塑每个因素。涂完以后我试一试dryfit的装配,这样我会发现我要消除颜色的点,然后可以用塑胶胶水把因素粘贴在一起。
我们都知道NurglePestilens族的特点是腐烂人们、武器、车辆的狂放腐败。那么,按照这个特点,可能我应该用更暗淡的颜色(比如向灰色趋棕色,这样木头的样子一边很久一边腐败的)或者用一点儿绿色水墨再怪皮肤上(这样他们样子更呆滞),可是最后我选择能创造不太名利反差的比较鲜明颜色。


仅此而已。有问题、建议、评论,请你们在议论里写。如果你们喜欢这篇文章,请扩散,然后千万不忘掉水墨干燥的时候一直创作心得工作。

Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di presentazioni - A bit of introduction - 介绍一下儿

E così ha inizio - So it begins - 这样开始了