Gli strumenti del mestiere: i pennelli – Stock in trade: brushes – 必需的用具:笔

Ancora una volta vi chiedo scusa se ci ho messo tanto per far uscire un articolo, ma tra il lavoro e le commesse ho solo avuto il tempo di appuntarmi gli argomenti principali per una serie di articoli che vorrei scrivere. In ogni caso, ora siamo qui per inaugurare una piccola rubrica sugli strumenti essenziali per il nostro hobby e senza dubbio tra gli utensili più importanti ci sono i pennelli.

Va da sé che esistano pennelli diversi per tecniche diverse, ma spesso le case produttrici decidono di dare ai propri pennelli delle caratteristiche particolari. Un esempio banale potrebbe essere il confronto tra alcuni pennelli Games Workshop ed alcuni della Army Painter: le setole di molti pennelli Army Painter da pennello asciutto hanno lo stesso profilo diagonale che la GW ha deciso di dare all’attuale gamma Base, mentre tutti i nuovi pennelli GW per il pennello asciutto sono piatti.
Partendo proprio da questa tecnica, il pennello asciutto, credo che la caratteristica fondamentale che il pennello debba avere sia la resistenza delle setole. Il fatto di strofinare le setole sulla carta per togliere l’accesso di colore e l’applicazione stessa con pennellate veloci sottopone le setole ad un certo logoramento e non è raro che si consumino al punto da sembrare tagliate. Per questo motivo, dei pennelli con setole di puro sintetico andranno benissimo per questa tecnica; l’unico riguardo da avere è quello di lavarli bene con sapone liquido ed acqua fredda alla fine della sessione di pittura. Ovviamente, scegliete il profilo delle setole che più preferite (diagonale, piatto o tondo), basta solo applicare il colore poco per volta.
Oltre al classico tamponcino di spugna, recentemente ho scoperto un modo per creare più velocemente l’effetto di invecchiamento o di sporco che si applica soprattutto sui veicoli. I pennelli a ventaglio trovano impiego in tanti settori: doratura di cornici, nella pittura su tela per sfumare i colori o nel trucco del viso ancora una volta per creare delle sfumature. La particolarità di questi pennelli si capisce dal loro nome, infatti le setole sono disposte come un ventaglio e formano una superficie piatta e molto ampia. Con un pennello del genere si può creare in modo molto veloce l’effetto della ruggine o dello sporco che cola dai rivetti dei veicoli: con un primo pennello si mette un pochino di colore ben diluito o di lavatura attorno ad uno o più rivetti e poi con il pennello a ventaglio si porta il colore verso una sola direzione. Una tecnica semplice per un risultato finale che credo sia molto naturale.
Altri strumenti che trovo davvero utili sono i pennelli in silicone. Ne esistono di varie forme e dimensioni e vengono molto usati per la scultura di diversi tipi di materiali plastici, dalla creta alle resine più comuni nel modellismo (materia verde, milliput, fimo, das, ed altre ancora). Oltre ad usarli nei miei tentativi di scultura, uso i pennelli in silicone anche per far aderire meglio il nastro per mascherature nei punti in cui non riesco ad arrivare con le dita. Inoltre, ce ne sono alcuni con punte molto fini, usati per truccare il contorno degli occhi, ma sono perfetti anche per noi modellisti. In particolare possono essere utili per tracciare i contorni di un disegno o di un motivo a mano libera. Non avendo setole, con un pennellino in silicone è più facile tracciare una linea di spessore omogeneo anche su superfici irregolari (come un mantello o un’armatura). Personalmente mi sto avvicinando piano piano al disegno a mano libera, ma credo che uno strumento del genere possa essere utile sia per i meno bravi, che per i pittori più esperti.
Infine, cerchiamo di dipanare la questione più complicata: quale pennello o quali pennelli usare per applicare il colore di base ed i successivi strati sempre più diluiti? Come ho fatto sopra, parlerò necessariamente di marche, ma innanzitutto il mio intento non è assolutamente quello di favorire l’uso di alcune a scapito di altre e poi bisogna dire che la scelta del pennello è qualcosa di assolutamente soggettivo, quindi ciò che può andare bene per qualcuno potrebbe non andare altrettanto bene per qualcun altro. In ogni caso, ognuno deve avere la possibilità di scegliere l’opzione più adatta alle proprie caratteristiche e per farlo bisogna dare qualche informazione.
Personalmente, uso diversi pennelli. Molti sono della GW, ma alcuni hanno più di dieci anni, altri sono della gamma precedente e solo uno dell’attuale gamma in commercio. Altri li ho comprati al supermercato o anche al mercato e possiedo anche due pennelli della Winsor Newton (serie 7, numero 1 e numero 2). Per lavori come dare il colore di base o la lavatura è sufficiente anche un pennello con le setole in sintetico, basta solo che sia adatto alle dimensioni della superficie che dovete dipingere. Una volta che ho dato i colori di base e le lavature che mi servono, passo ai Winsor Newton per andare avanti con le velature fino ad aver finito il modello. So che i pennelli della Da Vinci o gli Artificier Layer della GW vengono paragonati ai Winsor Newton, ma non sono assolutamente in grado di dire quali siano meglio. Posso solo dire che io preferisco usare dei pennelli con setole lunghe, in questo modo ho a disposizione un serbatoio capiente. Dal momento che cerco di usare sempre il colore ben diluito per costruire le lumeggiature, spesso sono necessarie diverse passate affinché il colore inizi ad essere visibile, quindi il serbatoio capiente permette di ricaricare in modo meno frequente ed avere un po’ più di tempo per lavorare sulla superficie interessata. Un pennello a setole corte va sicuramente bene per aree molto piccole, ma per il resto è solo sufficiente ricaricare più spesso il serbatoio dalla tavolozza. Al di là della marca e del tipo di setole, la caratteristica essenziale che un pennello deve avere è quella di mantenere una punta sottile, e poi una pratica che sia il più possibile costante farà il resto. A dimostrazione di ciò, c’è uno dei pittori che seguo, Sam Lenz. Certo, stiamo parlando di un artista di grande talento, di un pittore a tempo pieno e di un vincitore di numerosi premi come Golden Demon e Crystal Brush, ma lui stesso ha dichiarato di usare quasi esclusivamente dei pennelli che costano poco, ma che hanno una buona punta. Date un’occhiata al suo blog tra i link a sinistra e poi capirete quello che dico.

È tutto per ora. Ogni domanda, suggerimento, od osservazione scriveteli nei commenti. Se vi è piaciuto l’articolo, condividetelo e non dimenticate di lavorare su progetti sempre nuovi MentreLaLavaturaAsciuga.


Once again, I apologize if it took a long time to publish this article, but my job and a few painting commissions only left me some time to note down a few topics for the articles I’d like to write soon. Anyway, with this article we are inaugurating a little column about essential tools for our hobby, and without a doubt brushes are among the most important utensils.
Obviously, there are different brushes for different techniques, though manufacturers often decide to give their brushes particular features. For example, we can compare some Games Workshop’s brushes with a few Army Painter’s brushes. There are many Army Painter’s brushes of the drybrush range whose bristles have the diagonal profile that GW gave to its Base range brushes, while the bristles of the complete new range of GW drybrush brushes have a flat profile.
Starting from this technique, drybrush, I think that the main feature of the brush should be the resilience of its bristles. Rubbing the bristles on a piece of paper and flicking the brush to apply the colour can consume the bristles quite quickly. This is why using brushes with pure synthetic bristles will be suitable for this technique, and the only care you should have is to wash the brush with liquid soap and cold water at the end of your painting session. Choose the brush with the bristle profile you prefer (flat, round, diagonal), just apply very few colour every time.
Apart from the classic little piece of sponge, I have recently discovered a faster way to create the effect of weathering or dirt that is normally applied on vehicles. Fan brushes are used in different fields: frame gilding, canvas painting to create blends and also in face makeup again to create blends. The feature of this brush can be deduced from its name, in fact the bristles are disposed like a fan to create a flat and wide surface. With such a brush you can create the effect of rust or dirt trickling from vehicles’ rivets in a very quick way: take a drop of diluted colour or wash with a first brush, apply it on one or more rivets, then take the fan brush and drag the colour towards one direction. This is a simple technique, but I think that the final result is very natural.
Another very useful type of tool is the silicone brush. They have different sizes and shapes, and they are used for sculpting different types of malleable materials, from clay to the most common hobby modelling resins (such as green stuff, milliput, fimo, das and others). I use this type of brushes in my sculpting attempts, but I also use them to let the masking tape adhere in those points I can’t reach with my fingers. Moreover, there are some silicone brushes with very fine tips that are used to put the makeup around the eyes, but they are perfect even for us hobby modellers. These brushes can be very handy to sketch the outlines of a freehand drawing or motif. Because of its lack of bristles, using a little silicone brush would let you trace a line with a uniform thickness even on irregular surfaces (i.e. a cloak or an armour). Personally, I am slowly getting closer to freehand drawing, but I think that such a tool is very useful for both expert painters and amateur painters.
Finally, let’s try to clear up the most complicated issue: which brush or which brushes should we use to apply base colours and the following diluted layers? As I did previously, I will necessarily talk about brands, but my purpose is not fostering the use of one brand to the detriment of another one. Then, we should also say that the choice of a brush is something extremely personal, so if a certain feature may be good for a painter, the same characteristic may not be good for another one. Anyway, every painter should choose a brush that fits his or her characteristics and to let people choose it is fair to give some information.
Personally. I use many brushes. Among them, the majority is GW’s brushes, but I bought some of them more than ten years ago, others belong to the previous range and only one belongs to the latest range. I bought some other brushes at the supermarket or even at the market, but I also have two Winsor Newton brushes (series 7 number 1 and number 2). I think that synthetic bristle brushes to paint base colours and to give the models a wash are enough, but they have to be suit the wideness of the surface you are painting. Once I finished painting the base colours and I gave the model a wash, I switch to Winsor Newton brushes to continue painting the model with thin layers or glazes until I complete it. I know that Da Vinci brushes or GW’s Artificier Layer brushes are compared to Winsor Newton ones, but actually I can’t make a fair comparison to say which is the better. I can only say that I prefer to use brushes with long bristles that grants me a capacious reservoir. Since I always try to use well diluted colours to construct the light, it is often necessary to paint a few layers before the colour starts to become visible. So, a capacious reservoir, on the one hand, lets me refill the brush less frequently, on the other hand, grants me a little more time to work on the surface I am painting. A short bristles brush is good for little surfaces, for larger ones you just have to refill the brush more frequently. Apart from brands and apart from the type of bristles, the essential feature for a brush is its capacity of keeping a thin tip, and then a constant practice will do the rest. According to this, let’s talk about one of the painters that I follow, Sam Lenz. Of course, we are talking about a very talented, full time painter who won the Golden Demon award and the Crystal Brush award several times, but he himself declared that he normally uses cheap brushes with a good tip. Check his blog in the list of links on the left and you will understand better what I am talking about.

That’s all for now. Any question, suggestion or consideration, please write them in the comments. If you liked the article, share it and don’t forget to work on always new projects while the wash is drying (MentreLaLavaturaAsciuga).


再一次叫你们久等了,多抱歉,但是我工作与侂涂只让我记一些原来文章的话题。通过这篇文章我们开始一个和我们爱好需要工具的新栏目。那么,在最主要爱好工具中,无疑有笔。
当然,不同的技术需要不同的笔,可是厂商常常决定给自己的笔什么特点。比如,我要把Games Workshop的一些笔根Army Painter的一些笔相比。很多Army Painter干笔系列的笔鬃刷都有斜线的剖面,但是GW一方面给了自己Base系列这种斜线的剖面,另一方面GW笔系列的鬃刷都有平坦的剖面。
从这个技术开始,我觉得一支干笔笔的最重要特点是鬃刷的弹性。在纸巾上擦擦笔接触过度的油漆,然后笔的快移动就可以消费鬃刷。所以,用纯合成鬃刷的笔对这种技术是适宜的。涂完以后,只要用一点儿洗手液与冷水洗涤笔鬃刷。当然,要选择你们最喜欢的笔鬃刷剖面(圆的、平坦的、斜线的),只要一步一步地涂很少油漆。
除了用一个海绵的小块涂那个污样子在车辆上以外,最近我发觉了扇形的笔。用这种的笔就可以更快地得到一样的污样子。一般来说扇形的笔是在很多方面用的:框架的镀金、画布上的绘画、彩妆。我们从这支笔的名字可以知道它的特点,其实它鬃刷的安排和一把扇子一样,这样鬃刷造成一个宽的、平坦的面积。那么,用这样的笔可以很快地涂那个从车间铆钉周边滴流锈点与污点的样子:用别的笔在铆钉上涂一点儿稀释油漆点,然后用扇性的笔往一个方向拉油漆。虽然这是很容易的技术,我觉得效果很自然。
别的很好用的工具是硅橡胶笔。它们有各种各样形式,各种各样大小。这种笔特别利用雕琢不同的展性物质:从泥土到最普通的造型塑胶(green stuffmilliputfimodas等等)。除了在我的雕塑试图意外,我还用这种笔让盖胶带附着在我手指不能到的面积上。此外,一些硅橡胶笔有很小的尖。这种小尖的硅橡胶笔特别的利用是妆眼睛的周围,可是为我们爱好者还可以,尤其是勾勒徒手涂的轮廓。因为它们没有鬃刷,连在一个不规则的面积上(斗篷、甲)划个均一粗的线更便利。我亲自一步一步地接近徒手涂,可是我以为这种工具能帮助最人才的涂家以及业余涂家。
我们终于试一试回答最复杂的问题:涂基础颜色与后来的稀释油漆层,什么样的笔应该用?正如上文所述,我必须谈论牌子,可是我的目的不是一边培养某些牌子一边使别的牌子名誉扫地。然后,还应该说笔的选择是太主观的,不同的涂家需要不同的笔特点。不过,每为涂家应该有选择最喜欢笔的机会,所以帮助一下儿涂家的选择,我想给他们一些和笔特点有关的信息。
我亲自用好多笔。其中最大部分是GW的,可是一些大概十年之前买的,别的属于上个系列,然后只有一个属于最新的系列。其他笔是在超市买的,可是还有一些是在我街道的市场里买的。我也有两个Winsor Newton(series 7 number 1 and number 2)。一般来说,我觉得合成鬃刷的笔涂基础油漆,以及涂水墨就可以,但是笔的大小应该适合面积扩展。涂完基础油漆与水墨,我用Winsor Newton笔涂稀释油漆层与釉到缩微雕塑的结束。我知道可以把Da Vinci笔还是GW Artificier Layer笔根Winsor Newton笔相比,可是我不能公正地对照这些牌子。我只可以说我倾向用长鬃刷笔,这样我可以用笔的载重能力。因为我一直试用很稀释的油漆涂料光,颜色可见以前我经常需要涂料几个层。那么,长鬃刷的笔一边让我不时补满油漆,一边让步我更多时间涂。可以用短鬃刷笔涂小面积,但是涂更大的只要常常补满尤其。除了牌子、鬃刷类型意外,一支笔的必要特点要是保持小尖的能力,然后还需要不断的实习。那么,现在我可以引用我关注的以为涂家,叫Sam Lenz。当然,他是真人才的涂家,获得很多Golden Demon蒋以及很多Crystal Brush蒋,可是他本人说了他经常用能保持小尖的很便宜笔。在我博客左边的别的博客名单找一找他博客链接,这样你们会知道我的意思。


仅此而已。有问题、建议、评论、请你们在议论里写。如果你们喜欢这篇文章,请扩散,然后千万不忘掉水墨干燥的时候一直创作心得工作。

Commenti

Post popolari in questo blog

Un po' di presentazioni - A bit of introduction - 介绍一下儿

E così ha inizio - So it begins - 这样开始了